lo studio svolge la sua attività sia in ambito pubblico che privato, attraverso progetti di riqualificazione urbana, interventi in aree di interesse paesaggistico-ambientale, recupero architettonico di edifici storici, ristrutturazione e nuova costruzione per edilizia residenziale, industriale e commerciale.

la progettazione è indirizzata al rispetto del patrimonio architettonico esistente con proposte di riqualificazione mirate a non stravolgere le caratteristiche tipologiche ma a valorizzarne le peculiarità, e nuove costruzioni realizzate con materiali e tecniche tradizionali e all'avanguardia, ricercando il corretto inserimento nell'ambiente e nel territorio circostante.

nelle immagini sottostanti si riportano, a titolo esemplificativo, alcuni interventi realizzati in ambito privato e pubblico:

riqualificazione urbana dell'area il "fosso" e dell’area il "campetto" - comune di cremolino (al)
progetto preliminare/definitivo/esecutivo/direzione lavori
2005-2006

l ’intervento di sistemazione di spazi urbani ad uso parcheggio ha interessato due aree del centro storico dell’abitato di cremolino, rispettivamente l’area denominata “il fosso” e l’area “il campetto”.

le opere in progetto hanno previsto la sistemazione e la riqualificazione dei due piazzali, al fine di consentirne una migliore fruibilità.

restauro e risanamento conservativo dell’edificio ex villa saia - comune di capriata d’ orba ( al)
progetto preliminare/definitivo/esecutivo/direzione lavori/coord.sicur.494/96
2006-2008

i l progetto ha interessato la ristrutturazione ed il recupero storico-funzionale dell’edificio ex villa saia, situato nel cuore del centro storico del comune di capriata d’ orba.

l'intervento, rivolto all’interno di uno studio più generale, ha previsto un riuso in termini polifunzionali della villa e dello spazio di pertinenza antistante, attraverso la creazione di un centro servizi comunale, come sede degli uffici comunali, della biblioteca civica, di spazi socio-assistenziali, dell'enoteca.

ristrutturazione del cimitero comunale - comune di cremolino ( al)
progetto preliminare/definitivo/esecutivo/direzione lavori/coord.sicur.494/96
2007-2009

i lavori di ristrutturazione, necessari per una migliore funzionalità del cimitero urbano, hanno interessato varie zone e differenti tipologie di intervento: una delle principali è stata il rifacimento della zona di ingresso e la realizzazione di un luogo di sosta coperto, di cui il cimitero era sprovvisto, a collegamento con il percorso interno principale.

la costruzione, sull’esistente piazzale, di una struttura aperta su tre lati, ed il rifacimento dell’adiacente muro perimetrale, hanno portato ad una migliore uniformità dell'insieme.

completamento/ristrutturazione piazza castello - comune di ovada ( al)

progetto preliminare/definitivo/esecutivo/direzione lavori/coord.sicur.81/2008

2012-2013

piazza castello, nel corso dei secoli e per la sua collocazione alla confluenza tra orba e lo stura, ha sempre rappresentato un punto nodale per il comune di ovada.

la finalità di progetto è stata quella di riqualificare l'area, negli ultimi tempi degradata a causa della realizzazione di locali a servizio di distributore di carburanti, poi dismessi.

l'intervento ha previsto il rifacimento del percorso di accesso verso il centro storico, rivisitando una precedente conformazione e realizzando una nuova scalinata centrale incorniciata da due torrette e percorsi laterali.

nuova costruzione

progettazione e direzione lavori per la nuova costruzione di un edificio artigianale commerciale in ovada ( al)

nuova costruzione

progettazione e direzione lavori per la nuova costruzione di un edificio direzionale in belforte monferrato ( al)

STUDIO TECNICO BCFR | 2, Sal. Roma - 15076 Ovada (AL) | P.I. 02179950064 | Tel. 0143 821910   - Tel. 0143 833353 | info@bcfr.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy